Settorinoplastica

Un intervento di settorinoplastica è un intervento chirurgico che ha l’obiettivo di correggere i difetti e disfunzione del setto nasale e anche la parete interna che dividere due cavità nasale ed è una procedura estetica che può essere eseguita per vari motivi dipendendo dalle esigenze del paziente che, come vedremo più avanti nell’articolo, potrebbe farlo per motivi funzionali o estetici.

 Infatti, per quanto riguarda la parte estetica un intervento del genere lo possiamo utilizzare per correggere quella deviazione del setto nasale che non è il massimo da vedere perché altera i lineamenti del volto e la stessa può essere causata da varie situazioni diverse.

Potrebbe essere un qualcosa legata ad un trauma o semplicemente ad un’anomalia congenita o anche ad una crescita irregolare di quel tessuto cartilagineo e osseo e in quel caso questo intervento di settorinoplastica servirà per migliorare l’aspetto del naso perché lo renderà più armonioso e simmetrico rispetto agli altri lineamenti del viso.

Mentre un’altra situazione potrebbe essere collegata a dei problemi respiratori che vengono causate da un insetto nasale deviato che ostacoli del flusso d’aria e causa difficoltà respiratorie e in particolare parliamo di chi russa o parliamo di apnea notturna.

Comunque, in questo caso un intervento del genere potrà aiutare a correggere questa disfunzione e consentirà un miglioramento significativo sia della respirazione e sia della qualità del sonno che sono le cose fondamentali per poter stare bene.

Naturalmente per arrivare a queste conclusioni bisognerà intanto trovare un chirurgo plastico con il quale confrontarsi e quindi possiamo chiedere magari a delle persone vicine che potrebbero avere dei riferimenti da quel punto di vista.

 Questo significa che magari andiamo al lavoro e quando parliamo del più e del meno con una collega rispetto a questa difficoltà ci darà i contatti di un suo chirurgo estetico di riferimento così possiamo scrivere un’e-mail o possiamo telefonare per fissare una visita specialistica all’interno della quale potremmo parlare di qualsiasi cosa e soprattutto potremo scegliere qualsiasi dubbio che abbiamo rispetto a questo tipo di intervento.

 All’interno della prima visita specialistica sono tante le cose di cui parlare 

Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte all’interno di questa prima visita specialistica bisognerà parlare di varie questioni molto importanti e ad esempio il chirurgo dovrà spiegare come funziona questo intervento che per esempio potrebbe richiedere la rimozione o l’aggiunta di tessuto cartilagineo oppure osseo dipendendo dalle necessità del paziente.

 Così come in base alla situazione di quest’ultimo il chirurgo dovrà scegliere quale tecnica utilizzare e ad esempio ci sono delle tecniche tradizionali a cielo aperto o tecniche meno invasive ma ormai abbastanza famose come la settorinoplastica endoscopica.

 Ma soprattutto il chirurgo, dovrà come sempre succede in questi casi spiegare anche potenziali complicazioni e rischi che sempre ci possono stare e parliamo di sanguinamento, parliamo di infezioni o problemi di cicatrizzazione e altri cambiamenti nell’aspetto del naso.

Così come anche parliamo delle precauzioni che dovranno essere prese prima e dopo dell’intervento per ottimizzare al massimo i risultati e dobbiamo ascoltare quello che ci dice il chirurgo. 

Link Utili:

La rinoplastica (dal greco antico ρίς, naso) è l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. (Wikipedia)

In particolare si intende la modifica della forma strutturale esterna, che può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. (Wikipedia)

La rinoplastica fu per la prima volta sviluppata da Susruta, medico vissuto in India nel VI secolo a.C., che per primo descrisse un intervento nell’opera Susrutha Samhita. Lui e i suoi discepoli utilizzavano la rinoplastica per ricostruire i nasi che erano amputati come punizione per i crimini commessi. (Wikipedia)

La settoplastica è un intervento chirurgico effettuato in anestesia generale con lo scopo di raddrizzare il setto nasale. È un’operazione effettuata da un dottore specialista in otorinolaringoiatria della durata di circa mezz’ora e prevede un ricovero ospedaliero di tre giorni (in media). (Wikipedia)

Rinoplastica Cantù, Visita Specialistica, Chirurgia Estetica Naso, Settorinoplastiche, Rinosettoplastica Senza Tamponi, Intervento Estetico e Funzionale. (Sito)

Lascia un commento